Atteggiamento prolassante della valvola mitrale con minimo rigurgito

Salve,
Sono una donna di 35 anni. Ho effettuato ultimamente una visita eco-cuore (consigliata dal mio medico di famiglia) in seguito ad uno svenimento. Mi è stato diagnosticato un "atteggiamento prolassante della valvola mitrale con minimo rigurgito". Mi è stato detto che non è niente di grave, e che molto probabilmente è dalla nascita, ma di tenerlo sotto controllo. Pratico nuoto 2 volte a settimana, non a livello agonistico.
Inoltre, mi è stato detto di farlo presente anche al dentista per una eventuale estrazione, di usare subito un antibiotico anche per una lieve infezione. Per quale motivo non posso prendere degli anti-infiammatori.
Ringrazio anticipatamente della risposta.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, il lieve vizio valvolare riscontrato non necessita in base alle linee guida internazionali di alcuna profilassi antibiotica in caso di piccoli interventi e/o manovre chirurgiche, non vedo controindicazioni all'utilizzo di antinfiammatori a meno che Lei non soffra di disturbi gastro-enterici. Può praticare la sua attività agonistica ma almeno ogni due anni pratichi almeno un ecocardiogramma.
Saluti





Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia