Dolore al petto salendo le scale

Buonasera.
Sono un ragazzo di 20 anni e le scrivo perchè da alcuni mesi ormai avverto uno strano dolore al petto mentre faccio le scale o attività fisica,il dolore si presenta quando ho il fiatone e dura 30/40 secondi,dopo aver ripreso fiato il dolore svanisce.,ma non si presenta sempre,la cosa strana è che alcune settimane lo avverto sempre,altre settimane pur facendo le scale o un po di attività fisica il dolore magicamente non si presenta.
Da alcuni anni non faccio più attività fisica regolarmente e purtroppo ho la brutta abitudine di fumare ,quindi il fiatone anche dopo un piccola corsa non tarda ad arrivare,a volte questo dolore lo avverto anche quando non sto facendo niente e avverto anche delle extrasistole ma ormai ci sono abituato.
Ho fatto accertamenti cardiaci: Holter 24H,elettrocardiogramma,ecocardiogramma ed ECG da sforzo e visita cardiologica,tutto è risultato perfetto,mi hanno trovato solo un piccolo soffio da rigurgito,"comunemente chiamato soffio innocente",questo mi ha detto il cardiologo .Le chiedo se questo dolore può essere dovuto a stress,"visto che negli ultimi anno sono sotto stress per svariati motivi"oppure devo fare altri accertamenti.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se gli esami che ha eseguito sono risultati negativi non vedo motivo di preoccupazione
certo che se continua a fumare i effetto ha un elevato rischio dimore i provvista, infatti, ictus e cancro.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso