Pressione a collo e orecchie

Salve gentili medici,
Sperando di avere scelto correttamente la sezione del sito a cui rivolgere la domanda, vi spiego i miei sintomi.
Sono un ragazzo di 18 anni, alto 176cm e di 85kg di peso (sto seguendo una dieta da maggio) che non ha mai fumato o bevuto.
Da qualche giorno a questa parte sento come una sorta di pressione alla base e ai lati (bassi) del collo che prosegue fino a circa l’altezza delle orecchie. Ogni tanto compare dal nulla, ma peggiora se guardo verso il basso.
La pressione la sto tenendo controllata in quanto ogni tanto in serata arrivò ai 140/80 ma che per il resto è nella norma.

Può derivare dall’ansia che mi perseguita da sempre?
Può fare riferimento a malattie importanti quali la cardiomiopatia dilatativa?

In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma cosa c entra la ,cardiomiopatia Dilatativa?
I suoi sintomi non sono certo cardiaci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso