Holter

Buonasera,
Volevo chiedere cosa vuol dire il risultato di questa dicitura nell' holter effettuato recentemente :

eventi st depressione : 8 episodi ch2 -0.25mV mentre stavo recuperando fiato dopo un attività fisica di 5 minuti.
Lo chiedo perché nell' interpretazione finale del medico c era scritto tutto normale , solo rare bevs , però mi preoccupa un Po quella voce.

Ho fatto anche eco e mi hanno detto che è tutto a posto e a settembre una prova dopo sforzo e mi hanno detto tutto ok .

Però quella voce cosa vuol dire allora ?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
E' frutto dell'interpretazione automatica del tracciato da parte del software di lettura dell'Holter, in genere in seguito ad artefatti di registrazione. Qualunque cardiologo non ne tiene alcun conto, per cui se nel referto del Suo esame non è riportato nulla di patologico stia pure tranquillo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le riporto il refwero di holter e di ecocardiogramma fatti recentemente:

Ritmo sinusale di base durante tutta la registrazione
Non si rilevano ectopie ventricolare
Rari BEVS
Normale conduzione a-v
Conservato cronotropismo con trend tendenzialmente tachicardico e FC media 80 bpm
Non significative alterazioni della ripolarizzazione ventricolare .

Normali le dimensioni cavitarie e gli spessori parietali del ventricolo sinistro.
Regolari indici di funzione sistolica globale con FE circa 55-60%
Pattern diastolico ico nei limiti
Atrio sinistro ed aorta nella norma.
Lieve ridondanza del Lam con normale flussimetria.
Normali.la radice aortica ed il tratto professionale dell' aorta ascendente.
Settore destro e pressioni polmonari normali.
Lieve bulging del SIA senza evidenza di shunt.
Non versamento pericardico.

Ecg dopo sforzo nella norma .

Sono normali o vede qualcosa da indagare ?

Ne approfitto per dirle il motivo che mi ha spinto a fare questi accertamenti, e volevo gentilmente un suo parere .

Ho 30 anni e sono abbastanza ansiosa ma un mese fa circa improvvisamente mentre ero a casa dopo aver fatto velocemente una doccia ho sentito nel petto un colpo forte, come se il cuore avesse singhiozzato , dopo 5 secondi un altro .. e dopo altri 5 secondi Ancora.. A quel punto inizia una tachicardia fortissima e incomincio ad agitarmi..e durante la.tachicarfia ancora questi colpi nel petto a distanza di pochi secondi l uno dall l'altro.. il tutto scema dopo circa mezz'ora.. dopo un ora Ancora episodi di colpi nel petto ma senza tachicardia. Da quel giorno non mi è più successo . Facendo le visite mi hanno detto che sono extrasistole condite da ansia ..ma volevo precisare che io le extrasistole le sento ogni tanto ma sporadiche e soprattutto le avverto come se il cuore salisse in gola per un attimo .. quel giorno invece quella.vicenda mi ha molto turbato perché sembrava che il cuore si inceppasse ..Non so come spiegare. Avevo paura fosse qualche aritmia pericolosa ma purtroppo non è stata registrata perché arrivata in pronto soccorso era già tutto finito.

Lei cosa pensa dottore? Grazie mille
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Mi sento di poterLa tranquillizzare completamente, sia sulla natura dei Suoi sintomi che paiono attribuibili con ragionevole certezza alle rarissime ed innocue extrasistoli che sono state riscontrate nel corso della registrazione Holter, sia sul risultato degli esami che ha allegato.
E' tutto normale e non c'è alcun motivo di preoccuparsi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , sono più tranquilla. Avevo paura potesse essere il segno di qualche aritmia pericolosa, dovuta a cardiomiopatie amche difficili da diagnosticare .. però per lei se ho fatto quegli esami nonostante quello che ho sentito posso stare tranquilla perché hanno escluso quasi con certezza patologie gravi giusto ?

Le extrasistole mi hanno detto che sono benigne, ma il fatto che uno le senta e altri no è normale ? È un fatto soggettivo?

Il fatto che solo quel pomeriggio le abbia sentite in modo così diverso dal solito e abbinate alla tachicardia non toglie comunque il fatto che possano essere state delle banali extrasistoli ? Chissà come mai le avverto ogni tanto cone cuore in gola e quel giorno mi è venuta cone una scarica nel petto
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Certamente sì. Non c'è alcun motivo di preoccupazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore !
La mia paura era solo riferita al fatto che avevo letto da qualche parte che le extrasistoli una di seguito all' altra sono.pericolose . Io quel giorno ne ho avute parecchie una di seguito all' altra .. come dei singhiozzi.. ma intervallato da circa 5 / 10 secondi l una dall' altra .. quindi non so come si possono definire . Ho solo paura che sia stata un avvisaglia di qualche anomalia elettrica del cuore e che gli esami fatti fino ad ora non bastino per dimostrarl, ma se lei mi dice che nonostante tutto non è qualcosa di grave e non devo fare ulteriori accertamenti mi fido di lei ovviamente .