Il cardiologo mi ha detto che e' ansia ma l'ansia puo provocare queste aritmie
BUONASERA IO HO 27 ANNI E LA CONTATTO XCHE'A SETTEMBRE HO AVUTO UN EPISODIO IMPRIVVISO DI ARITMIE E AL PS SONO STATE NOTATE ANCHE ALL EGG. IN SEGUITO HO ESEGUITO UNA VISITA CARDIOLOGICA E DIVERSI ESAMI (NELL'HOLTER MI SONO STATI TROVATI EPISODI SOVRAVENTRICOLARI SINGOLI 18 COPPIE 13 SALVE 18 BC MEDIO 85 MASSIMO96 MINIMO 45). IL CARDIOLOGO MI HA DETTO CHE E' ANSIA MA L'ANSIA PUO PROVOCARE QUESTE ARITMIE E LE DIRO' DI PIU' MI SONO INIZIATE L'ANNO SCORSO QUANDO ERO AL MARE IN VACANZE. GRAZIE.
Gentile utente, lei già ci ha contattato recentemente per il suo problema di extrasistolia su base ansiosa, sta ancora effettuando terapia? Quali dubbi vuole esprimerci?
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Ex utente
si io sto prendendo valeriane e qualche goccia di lexotan ma non mi passano. vorrei sapere se l ansia puo avere davvero questi effetti sul nostro cuore. grazie
Purtroppo sì. La ricca innervazione di cui è fornito il cuore fa sì che qualunque tipo di stress fisico o emotivo può determinare non solo l'aumento della frequenza cardiaca ma anche facilitare l'insorgenza delle extrasistoli.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.3k visite dal 03/03/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.