Fase di recupero morte improvvisa

Gentili dottori vorrei porvi una domanda al quesito letto un paio di giorni fa, in cui dicevano, che, chi pratica sport, dopo un allenamento o quando si fa lo sforzo, la fase di recupero è importantissima al fine di evitare aritmie talvolta fatali... Volevo sapere di cosa si trattasse e eventualmente se è vero... Sono anch'io uno sportivo non agonistico e mi ha un po' turbato questa notizia... Pensavo che la morte improvvisa nei giovani sportivi riguardava solo chi aveva malattie rare cardiache ereditarie... Si può morire anche per una fase non fatta bene di recupero dopo un allenamento??
?

Grazie mille.

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ha letto od interpretato male.
LA fase di recupero non ha niente a che vedere con la morte improvvisa.

Arrievdeerci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah vabbene dottore la, ringrazio per la risposta.
Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, mi sono dimenticato di dirle, che sono settimane che avverto occasionalmente il battito che batte più forte improvvisamente, per poi regolarizzarsi spontaneamente.. Mi capita svariate volte nella giornata.
Grazie mille.
Cordialità dottore.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
curi l ansia.

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi parlo a nome di mio padre 53 anni fumatore e con grande familiarità per aterosclerosi, qual è l'esame cardine per la diagnosi di quest ultima??
La ringrazio infinitamente.
Cordialità dottore.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ecg basale e da sforzo, ecografia, esami ematochimici.
arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta, volevo un ultimo chiarimento sulla cardiomiopatia ipertrofica in quanto ho saputo che, purtroppo, 2 miei zii ce l'hanno... Ma la malattia con l'ecocardiogramma è diagnosticabile al 100%??
Vi ringrazio infinitamente dottore.
Cordialità.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
si e' tipicamente diagnosticabile all 'eco

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi ma, le volevo chiedere, io dopo mangiato, anche se non abbondantemente, mi stendo sul letto, il cuore batte all impazzata... E avverto anche delle fitte contemporaneamente... Sono preoccupato per l'aterosclerosi,anche se, premetto che, non fumo.. Ho una dieta però ricca di grassi animali..Mangio molta carne rossa..
La ringrazio.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Aterosclerosi a 20 anni?
MA per cortesia....

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, stamane leggendo sui vari notiziari ecc ecc ho sentito che la rabbia è associata, (e non poco..) a morte improvvisa.. Mi chiedevo Dottore, ma anche su cuore sano ce questo rischio? E se effettivamente è stata provata questa cosa scientificamente... La, ringrazio.
Cordialità Dottore.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mah in realta mi pare che nessuno degli atleti morti di morte improvvisa fossero arrabbiati
poi che significa essere arrabbiati? Non è uno stato psicologico misurabile
arrivedèrci
[#13]
dopo
Utente
Dottore salve, mi scusi per questo post ma volevo sapere più o meno di cosa si trattasse un episodio che mi è successo una mezz'ora fa.. Praticamente ho avuto un litigio ed ero particolarmente arrabbiato.. Nel mentre che camminavo velocemente ho avvertito un ATROCE dolore che, ha preso metà della mia spalla sinistra.. Il dolore lo accusato solo per una manciata di secondi.. Ma mi ha spaventato molto.. Ergo motivo di questo consulto.. Spero tanto in una vostra delucidazione grazie mille Dottore cordialità buona serata.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
lei non ha alcun sintomo cardiologico

cecchini