Aneurisma aorta addominale sottorenale

Gentile staff,
durante alcuni accertamenti per fare chiarezza su un innalzamento improvvviso della pressione arteriosa, il cardiologo mi ha diagnosticato che il doppler dell'aorta adoominale mostra un aneurisma sottorenale di calibro 15 mm.
La coronografia eseguita due anni fa mostrava coronarie pulite e anche l'eswame alle carotidi non mostra alterazioni.
In quest'ultimo mese ho avuto un episodio di pressione 130-200 ricondotta nei limiti di 90 -140/170 con 1/4 di Libovan.
Ora il cardiologo mi ha sostituto la cura con 1/2 cpmpressa la mattina di Blopress 32mg.
Vorrei sapere da voi la gravità e l'entità di questo aneurisma.
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, purtroppo deve aver sbagliato ad indicare il calibro del suo presunto aneurisma sottorenale, visto che nella normalità l'aorta sottorenale ha un diametro trasverso di almeno 20mm e che per aneurisma si intende un aumento del diametro superiore ai 40mm.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO