Ho sempre sofferto di lievi attacchi di tachicardia specialmente dopo i pasti

Salve sono un ragazzo di 22 anni.
Pratico sport regolarmente(ciclismo), non fumo , non bevo. A giugno, per un concorso pubblico ho fatto E.C a riposo e sottosforzo e eco. Tutti con esito positivo. Ho sempre sofferto di lievi attacchi di tachicardia specialmente dopo i pasti(in particolare se assumo caffeina) con f.c che si porta attorno agli 80-85bpm.(Ho un f.c normale a risposo sui 56-60). Ora da qualche giorno accuso alcuni disturbi anhe nel sonno, durante la notte con f.c che per qualche minuto sale un pò oltre il normale. Capita che mi sveglio a causa di questo problema che lo avverto come fastidioso. Mi risulta quasi impossibile dormire disteso sul lato dinistro proprio perchè avverto "fastidio".. Che fare? Grazie
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49
Gentile utente:
Credo non sia nulla di preoccupante (quelle riferite non sono frequenze elevate). Tuttavia per essere piu' precisi occorrerebbe eseguire una valutazione con ECgramma.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia