Colecistectomia?

Salve dottore, ho 27 anni e sono reduce da una pancreatite acuta edematosa e colecistite acuta esordita il 2 gennaio 2010. Tra le varie ecografie, tac e colangio fatte durante la degenza in ospedale è sempre risultata una coleciste alitiasica, tanto è che i medici avevano difficoltà a capire l'origine della pancreatite. Si sospettava comunque sedimento e microcalcoli così sono stata dimessa con la seguente cura: deursil 450 x2, creon 10000 x3 e pantoprazolo x2.
Ieri, a distanza di un mese mezzo, emerge per la prima volta dall'ecografia colecisti con microconcrezioni infundibulari, così il chirurgo mi consiglia la colecistectomia. Le domando se è possibile che nelle eco precendenti non abbiano trovato calcoli ed ora si. Le domando se secondo lei è proprio necessaria l'operazione visto che rappresenta un evento traumatico. Non può bastare l'assunzione di deursil per tenere sotto controllo l'insorgere di un altra pancreatite? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se è ragionevolmente accertato che la causa della pancreatte acuta è la litiasi biliare, la colecitectomia è sicuramnete indicata in linea di massima. La pancreatite acuta è una patologia seria. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it