Colecisti scarsamente distesa quasi interamente occupato da multiple millimetriche formazioni litias

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, da qualche settimana ho avuto una manifestazione di colica biliare, con dolore concentrato al centro-destra dello stomaco, appunto in corrispondenza della cistifelia, con aumento del dolore sotto pressione di quest'ultima. Il medico curante mi ha prescritto un'ecografia dell'addome superiore con seguente esito:

Fegato nei limiti dimensionali, ad ecostruttura omogenea.
Vie biliari intraepatiche non dilatate.
Colecisti scarsamente distesa (nonostante il riferito prolungato digiuno), il cui lime per quanto valutabile appare quasi interamente occupato da multiple millimetriche formazioni litiasiche frammiste a discreta quota di sludge biliare.
Coleodoco di calibro regolare nel tratto eslporato.
Vena porta all'ilo di calibro regolare.
Non si osservano espansi in sede cefalo-pancreatica.
Milza nei limiti dimensionali (DL 10 cm), AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA.
Reni in sede, di regolare morfovolumetria, ad ecostruttura omogenea.
Non si osservano immagini da riferire a calcoli o stasi urinaria.

Il dottore che mi ha eseguito l'ecografia mi ha consigliato l'operazione per asportare la cistifelia, dicendomi che la sua funzione è compromessa e mi porterà problemi e disagi a vita. Mentre il mio medico curante è contrario all'operazione e mi ha prescritto le seguenti pillole : Acido ursodesossilico 300 mg 20 unità - Deursil per far "sciogliere" i calcoli.
Ho preso un appuntamento da un chirurgo come consigliatomi, nel frattempo volevo un parere da parte vostra, ancora non ho preso le pillole perchè sono un pò confuso. Attendo una vostra risposta, Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Visita chirurgica e colecistectomia.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Percorso corretto quello suggerito dal dott.Favara

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Utente
Salve, come da vostri consigli e su indicazione del chirurgo che mi ha visitato, due settimane fa mi sono sottoposto all'intervento chirurgico di colecistectomia laparoscopica e fortunatamente a distanza di due settimane non ho avuto alcun fastidio o disturbo causato dall'intervento. Volevo chiedervi, essendo uno sportivo, tra quanto tempo potrò riprendere le mie attività sportive "pesanti". Vi ringrazio
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.Appena se la sente.Prego