Utente 128XXX
salve, la mia bambina di 6 anni ha infilato accidentalmente la mano nell'ingranaggio di una giostrina e le è saltata l'unghia del mignolo sinistro. Al pronto soccorso mi hanno detto che è venuta via la matrice e l'unghia potrebbe non ricrescere.
Volevo sapere se esistono prodotti per favorire la ricrescita o se è necessario ricorrere alla chirurgia (ammesso che sia possibile).
Inoltre può consigliarmi a quale specialista (dermatologo, chirurgo, ortopedico) dovrei rivolgermi in prima battuta?
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati

40% attività
8% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
FORLI' (FC)
SASSO MARCONI (BO)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Faccio fatica a pensare che sia venuta via la matrice dell'unghia in quanto perché ciò avvenga occorre una perdita importante di sostanza sul dorso del dito, e la matrice non è una struttura che si sfila. Forse è venuta via la lamina con la lunula. Forse le può essere utile una precedente risposta su un problema analogo su questo sito https://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=60650 dove troverà un link utile per capire l'anatomia dell'unghia.
Le consiglio di far vedere il dito di Sua figlia a uno specialista ortopedico che si occupi di Ortopedia Pediatrica; chieda al Suo Medico Curante quale struttura ospedaliera vicino a casa sia dotata di una Unità di Ortopedia Pediatrica, io conosco solo la Clinica ortopedica di Tor Vergata e l'Ortopedia del Bambin Gesù ma non so del Pronto Soccorso
Se c'è la matrice l'unghia ricresce, altrimenti non ci sono prodotti per favorire la ricrescita.
Ci tenga aggiornati
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it