Rottura stener pollice

Il 10 aprile sono stata operata al pollice della mano destra per la rottura del legamento ulnare. Durante l'operazione mi hanno riferito che entrambi i legamenti erano completamente rotti e che quindi l'operazione era inevitabile. Hanno utilizzato un'ancoretta. Per tre settimane ho tenuto il gesso. Ieri sono tornata come da appuntamento per toglierlo. Mi hanno detto di prendere appuntamento per una visita fisiatrica, dove eventualmente il dottore mi dirà di fare della fisioterapia, e poi un appuntamento tra 20 gg per una visita dal chirurgo della mano. Il primo me lo hanno dato per il 27 maggio mentre il secondo dovrò andarlo a definire al CUP domani (sperando che sia possibile averlo per il 10 maggio).
Arrvo dunque al punto:
Non crede sia troppo tardi avere una visita fisiatrica quasi un mese dopo la rimozione del gesso?
E, a questo punto posso già fare forza sul legamento per scrivere, ad esempio?
Grazie per l'aiuto
Martina
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
certamente attendere un mese dopo la rimozione della immobilizzazione per eseguire la fisioterapia è certamente un po troppo.
Per quel che riguara lo scrivere io attenderei ancora un pò , in quanto pur essendo una attività di non troppo impegno può comunque creare delle tensioni sul legamento riparato che potrebbero in questo momento essere ancora nocive.
Le consiglio comunque di contattare il chirurgo che l'ha operata che meglio di chiunque altro, sapendo cosa ha trovato in sede di intervento, può consigliarle sulle attività da intraprendere e su quelle da evitare.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La fkt va iniziata subito dopo la rimozione del gesso.La forza sul legamento suturata va acquisita progressivamente sotto stretto controllo ortopedico. Si procuri un buon fisioterapista.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Sono riuscita a trovare un bravo fisioterapista nell'arco di una settimana e lui mi ha detto che l'unica terapia da fare era il tecar per togliere l'ematoma sul palmo della mano e in particolare ul retro del pollice. Mi ha fatto fare quattrosedute e il blu è andato via. Adesso mi ha raccomandato di fare a casa per conto mio della ginnastica, anche sforzando un pò, per riprendere l'elasticità di prima. Il 27 avrò la visita dal chirurgo della mano, ma non credo che occorra più la visita da un altro fisioterapista. Il dito non è ancora libero come prima e l'osso è ancora pittosto grosso. E' nella norma. Che consigli omi date?