Infossamento del radio articolazione radio carpica

Salve, nel 1987 dando un pugno ad un punch ball difettoso subii una lesione all'articolazione radio-carpica consistente in un infossamento della base del radio con scalino articolare. L'ortopedico da me consultato all'epoca parlò di una possibilità teorica di intervento chirurgico (consistente nel "ripristinare" l'anatomia naturale dell'articolazione, "risospingendo" la base del radio verso l'alto, così da ridurre lo scalino articolare), aggiungendo tuttavia che non considerava opportuno tale intervento in quanto, in sostanza, avrebbe dovuto "spaccarmi il polso" per risolvere una lesione da lui ritenuta non troppo grave. Io lasciai perdere e continuai la mia vita coi fastidi al polso. Ora, a distanza di tanti anni il polso ha recuperato forza e funzionalità, tuttavia avverto dei dolori quando lo sottopongo a lunghi sforzi e talora (specie al mattino) avvero formicolii alla mano con perdita di sensibilità momentanea a pollice, indice e medio. Non vorrei che con l'avanzare degli anni la situazione peggiorasse. E' così "impossibile" e sconsigliabile un intervento chirurgico che ripristini la normale anatomia del polso? Capisco che non sarebbe un intervento semplice, ma se desse risultati forse sarebbe opportuno. Inoltre la chirurgia del polso ha compiuto progressi rispetto all'epoca del mio incidente?
Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

l'intervento chirurgico di osteotomia correttiva del radio e sempre possibile ma con il tempo è presumibile che le superfici articolari si siano deteriorate (artrosi post-traumatica). L'intervento chirurgico correttivo del profilo articolare, in caso di artrosi dell'articolazione radio-carpica, non risolverebbe quindi i fastidi che riferisce dopo sforzi ripetuti. La sintomatologia che descrive è comunque riferibile in gran parte ad una sindrome del canale del carpo. Le consiglio quindi di eseguire una semplice Rx del polso interessato ed una elettromiografia degli arti superiori per poi riferirsi ad un collega Chirurgo della Mano.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com