Mano sinistra gonfia ma non in seguito a urti

Buongiorno,
una settimana fa mi sono accidentalmente fatta un taglio sul polso sinistro (sulla parte del polso dove è in evidenza l'osso, quella superiore, non quella dove si sente l'arteria pulsare, perdonate il pessimo lessico anatomico): il taglio era profondo fino al grasso e ha leso una vena.
Non sono riuscita a farlo suturare e l'ho medicato da sola.
Due giorni dopo la mano sinistra si è gonfiata molto, ed è tuttora gonfia; è dolorante al tatto ma non a muoverla.
Può esserci un legame con il taglio?
Potrei aver lesionato un tendine?
Se così non fosse, cosa potrebbe aver causato il gonfiore?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile stabilire a distanza le cause del gonfiore e del dolore, dei quali non è possibile individuare la sede dalla sua descrizione. Le cause possono essere molteplici (mancato posizionamento in scarico, infezione, trauma contusivo concomitante, ecc). La lesione tendinea si può escludere valutando direttamente la sede della ferita e un possibile deficit della funzione da quel tendine garantita. Nell'impossibilità di darle a distanza una risposta efficace, le suggerisco di rivolgersi al suo medico curante, che, dopo averla visitata, deciderà se occorra o meno una visita ortopedica.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi recherò dal medico di base.