Rottura sottocutanea tendine falangetta mano dx

Gentile dottore,
riferisco quello che mi è stato riferito. Mio figlio, non so come e perché, si è accorto di qualcosa alla falangetta del dito medio della mano destra. Recatosi al pronto soccorso, e sottoposto a visita specialistica e ad accertamento RX, gli hanno diagnosticato la rottura sottocutanea del tendine. Gli hanno messo delle stecche per l’immobilizzazione e consigliato un intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale. Trattasi di un comune intervento di routine o richiede un operatore ad alta specializzazione? L’esito positivo è certo? C’è urgenza?

La ringrazio per la risposta e le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egr. Utente,
L'intervento in questione è di ordinaria amministrazione in ambito specialistico ortopedico. L'esito positivo è altamente probabile. E' un intervento con i caratteri dell'urgenza "programmabile" entro 7-10gg a patto che il dito venga correttamente immobilizzato nel frattempo.
Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr. dottore,
la ringrazio per la risposta. Stasera mio figlio è stato visitato da uno specialista (chirurgia della mano). Gli ha tolto le stecche e gli ha messo un tutore di plastica rigida, da tenere per 15 – 20 giorni circa. Se il dito non riprenderà la sua normale funzionalità procederà con l’intervento, adducendo che oggi non lo avrebbe potuto fare perché troverebbe il tendine sfilacciato. Gradirei conoscere anche il suo parere. Grazie.
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egr. utente,
sono daccordo con l'approccio conservativo mediante tutore. In gran parte dei casi è sufficiente a correggere il deficit senza intervento chirurgico.
A Modena siamo però più prudenti e manteniamo il tutore per circa cinque settimane con 1 o 2 controlli intermedi.
Segua tutte le indicazioni con scrupolo!
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio dottore,
la ringrazio. Vuol dire che tra 15 - 20 giorni si recherà a visita specialistica e poi vedremo il da farsi. La terrò, comunque, informata.

Grazie ancora e cordiali saluti.