Una cisti tendinea

Salve. Da qualche tempo ho notato una pallina sottocutanea tra il dito medio e l'indice. La formazione non è mobile ed è cresciuta visibilmente negli ultimi mesi. Il problema è che mi provoca dolore non solo quando afferro degli oggetti pesanti ma anche a riposo. Il dolore è irradiato anche al palmo della mano, evidentemente seguendo l'andamento del tendine. Non so se sia una cisti tendinea.. Vorrei sapere se l'intervento eventuale di rimozione potrebbe ledere il tendine o i nervi in quel punto, creando più danni che altro e se ci sono dei metodi che almeno possano ridurre la sintomatologia dolorosa. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che dalla descrizione non si evince bene la localizzazione della "pallina" e quindi nemmeno la natura di essa. Vi sono varie strutture nella mano e tutte soggette a provocare la formazione di una pallina. Potrebbe trattarsi di una cisti della guaina sinoviale, ma per saperlo con certezza occorre visitarLa. Le consiglio quindi di rivolgersi a un ortopedico/chirurgo della mano che dopo averLa visitata deciderà se occorrono altri accertamenti (ecografia, RM ecc) e come trattarla.
Ci faccia conosceregli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it