Punti sutura tallone per ferita lacero contusa

Salve, mio figlio di 7 anni in seguito ad incidente ha accusato ferita lacero contusa al tallone sx, tendini e osso ok ma gli hanno dovuto dare, credo 3, punti di sutura tenuti per 15 giorni, con applicazione di una valva semirigida e bendaggio +uso delle stampelle per non appoggiare il piede.
Al pronto soccorso ci avevano detto di non poggiare il piede per 21 giorni, ma alla visita per togliere i punti ci hanno detto di usare le stampelle ancora 5/6 gg e nel frattempo di iniziare in modo graduale ad appoggiare il piede.
Quindi mi chiedo può già iniziare ad appoggiare o no?

Lui ha molta paura di sentire dolore, ma allo stesso tempo spera di poter tornare a camminare e correre come sempre il prima possibile.
Quando potrà tornare a farlo?

Che rischio c'è che la ferita si riapra?
Nel referto dopo aver tolto i punti hanno scritto "ferita in via di cicatrizzazione".

Ringrazio dell'attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Direi di sì camminando soltanto, per corsa o sport direi di attendere un mese e mezzo dall’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta, ha tolto i punti e dopo qualche giorno di carico leggero con uso delle stampelle le ha eliminate del tutto ma ancora zoppica, credo non per il dolore della ferita ma perché il piede non lo sorregge del tutto. Proviamo con qualche seduta di riabilitazione, di norma quanto tempo ci occorre per tornare a camminare normalmente?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Direi che un paio di mesi saranno sufficienti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/