Linfonodi ingrossati

Buonasera gentili Dottori, vorrei esporVi la mia situazione per togliermi un dubbio.
Da 3/4 giorni ho notato al tatto un rigonfiamento immediatamente sotto la clavicola a sx, in prossimità del centro.
Però 1/2 giorno prima per sbaglio ho dato un colpo proprio in questa zona, ma non ci sono lividi e non fa male.
Il dubbio che possa essere dovuto ad altro è che ho linfonodi ingrossati all'inguine sia in superficie (si sente proprio al tatto ancora oggi) sia più in profondità (esito di un'ecografia), riscontrati l'estate scorsa.
Però ho una vita molto sedentaria e non so se possa influire su questo.
Inoltre in seguito ad ecografia al collo, ad un evento di prevenzione ad aprile 2023, hanno riscontrato una cisti di 8 o 10 mm, non ricordo bene.
Mentre il dottore all'uscita ha detto che era un semplice linfonodo (le analisi del sangue per la tiroide fatte in seguito erano buone).
Detto questo vorrei capire se c'è da fare qualche esame o meno.
Dovrò fare anche le analisi del sangue in settimana per una leggera anemia, se ci fosse qualcosa si vedrebbe già dai risultati?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora è possibile che il trauma il giorno rpima possa avere determinato una infiammazione linfondale in quella sede. I linfoniodi inguinali ingrossati possono essere l'esito di infiammazioni vaginali o a livello cutaneo (depilazione). In ogni modo le cose sono da controllare nel tempo.Ovviamente devono sparire nell'arco di uno o due mesi. Se non acade bisogna rifare una ecografia e valutare nel confronto se sono aumentati di numero e di dimensioni. Ovviamente deve fare riferim,ento al suo medico per le devìcisioni da prendere.
Cordialmente Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Gerunda, La ringrazio per la risposta. Come ha suggerito, in questi giorni andrò dal medico per esporre la situazione, sperando di poter fare presto una nuova ecografia siccome saranno almeno 6 mesi che ho linfondi ingrossati all'inguine. Nel frattempo ho ricevuto i risultati delle analisi del sangue, di cui riporto i valori fuori range, per completare l'esposizione della situazione.
1)Esame delle urine (dall'urinocoltura non si evidenzia sviluppo di flora batterica):
albumina 50 mg/dL 0-14
2)Quadro proteico elettroforetico:
Beta2 3,2% 3,80-6,30; 0,23g/dl 0,23-0,50
3) TSH 4,82 0,27-4,20 (il linfonodo al collo ingrossato può influire su questo valore?)
4) vitamina D totale 9,4 deficienza <10
5) acido folico 3,2 carente <4,8
6) esame emocromocitometrico
emoglobina(Hb) 11,3 12,2-15,3
valore globulare 0,86 0,88-1,12
ematocrito (Ht) 33,3% 35-47
MCV 78,3 80-98
MCH 26,6 27-34
Ancora una volta La ringrazio per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina gli esami indicano un po’ di ipotiroidismo ( la tiroide funziona meno del normale, deve dosare il T3 e il T4). È presente un po’ di anemia che potrebbe essere correlata all’ipotiroidismo. Deve fare vedere gli esami al suo medico. Cordialmente
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo Dottore, grazie per la risposta. I valori di T3 e T4 risultano nell'intervallo: FT3(frazione libera di T3) è 2,9 con intervallo 2,0-4,4 mentre FT4(frazione libera di T4) è 12,6 con intervallo 8,9-17,6. Considerando il valore di tsh e la presenza di un linfonodo ingrossato al collo di 8mmx10mm scoperto ad aprile scorso, il mio medico mi ha prescritto ecografia tiroide e paratiroidi e visita endocrinologica e farò tutto fra una settimana. Ho dimenticato di dire al mio dottore del ringonfiamento immediatamente sotto la clavicola a sx ed immediatamente prima dello sterno. L'ecografia alla tiroide coprirà anche questa zona? Dopo circa 3 settimane avverto ancora questo "cordone", ha forma allungata e sembra rigido, sembra non muoversi quando lo tocco, ma non mi dà fastidio. È normale che ci sia ancora?
La ringrazio ancora e Le auguro una buona serata