Colpo di tosse improvviso con dolore post operazione inguinale

Buongiorno a chi mi vorrà gentilmente rispondere e rassicurare... 5 giorni fa sono stato operato per ernia inguinale con metodo open Lichtenstein... oggi al 5 giorno ho avuto un colpo di tosse improvviso con un bel dolore forte... e possibile che abbia creato danni all'intervento?
Dopo passato il dolore ho assunto Tachipirina... e ho anche passeggiato un po'.
Sembra tutto ok ma mi e sembrato di sentire come un pulsazione leggera nella parte destra del taglio guardando dalla mia prospettiva... i primi due punti diciamo... forse e solo impressione e un po' di paura?
Per il resto ieri ho medicato la ferita e non e né arrossata né gonfia... e la parte scrotale presenta poco colore viola... sto usando anche una mutanda contenitiva... insomma il mio dubbio e se e facile creare danni con un colpo di tosse secco?
Grazie a chi mi risponde
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.9k 318 2
Direi che può tranquillizzarsi, per il futuro per evitare un grosso contraccolpo, quando tossisce metta la mano a protezione dell’inguine.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie mille dottore cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.9k 318 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/