Una piccola ernia ombelicale che, al momento, non mi

Buongiorno

A seguito di una gravidanza (ho partorito con t. Cesareo quasi 8 mesi fa), si e' evidenziata una piccola ernia ombelicale che, al momento, non mi da n'è dolore, n'è fastidio, se non dal punto di vista estetico.
Vorrei cortesemente sapere se c'e possibilita' che si sistemi naturalmente o se l'unica soluzione e' un intervento.
In questo caso, se volessi avere una seconda gravidanza, e' opportuno attenderla e successivamente a questa procedere con l'intervento, o no?
Esercizi come gli addominali sono sconsigliati perche' possono peggiorare la situazione, o no?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ernia ombelicale non regredisce. L'unica possibilità per risolvere la situazione è la chirurgia. Visto che non causa sintomi è consigliabile attendere una eventuale nuova gravidanza. Gli esercizi addominali se non creano disturbi possono essere eseguiti,ma certo non migliorano la situazione.

Dr. Roberto Rossi