Buchino aperto post fistola pilonidale;

Gentili dottori,
la mia storia con la fistola pilonidale inizia nel 2010 e la mia ultima operazione risale al 30 dicembre 2013. Quello che vorrei dirvi è che,dopo quest'ultimo intervento di sbrigliamento per ascesso pilonidale recidivo, la ferita profonda 5 cm dopo molti mesi di medicazioni si è definitivamente chiusa soltanto che mi è rimasto un buchino aperto che a detta dello staff ambulatoriale non si rimarginerà mai del tutto. Vorrei sapere, consapevole dei limiti per una valutazione a distanza,da cosa dipende la mancata cicatrizzazione della ferita ed inoltre se c'è una soluzione per far chiudere il buco. Un'infermiera mi ha detto che la soluzione sia la chirurgia plastica però mi domando con l'nserimento di un punto non potrebbe chiudersi?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Risponderle presuppone una visita. La guarigione completa tuttavia non prevede la persistenza di buchini.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio di nuovo per la sua risposta. Purtroppo il mio caso di fistola pilonidale è stato sfortunato perchè già due anni fa ho subito un intervento a tecninca aperta, con esito nullo, e lunghi mesi di medicazioni in cui la ferita faceva difficoltà a rimarginarsi anche in passato. Alla fine però dopo il continuo aprirsi e chiudersi della ferita, la parte è riuscita a guarire. Anche se poi mi è ritornata a dicembre dell'anno scorso. Quindi vorrei chiederle, se un motivo per il quale non si riesce a rimarginare bene la ferita è perche è stata per molto tempo aperta? Oppure questa possibilità è da escludere?

La ringrazio ancora.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, direi che è improbabile.
Prego.