Ernia inguinale - dolore post operatorio

Buongiorno e grazie in anticipo.
Mi sono sottoposto ad un intervento per un ernia inguinale sinistra diretta e relativa inserzione della "retina".
Operazione ok, dimissione con raccomandazione di riposo almeno fino all'asportazione degli 8 punti che mi sono meritato.
Contestualmente alla visita per la rimozione dei punti, 8 giorni dall'intervento, ho fatto presente che avevo dei dolori "nervosi" (simili al mal di denti)nella zona sotto la ferita, a lato dell'attaccatura del pene, e che questi picchi di dolore aumentavano come intensita' giorno dopo giorno impedendomi qualsiasi movimento della gamba sinistra.
I dolori comparivano sia in posizione eretta che sdraiato.
Unico sollievo stare sdraiato sul lato destro, opposto alla ferita.
Puntualizzo che la ferita non ha mai dato il minimo problema .
Mi viene prescritto i Neurontin (Gabapentin) per curare una probabile infiammazione ai nervi che potrebbero essere stati toccati durante l'intervento.
Ora a 17 giorni dall'operazione di cui 8 di Neurontin senza diminuzione del dolore, scopro che se esercito una pressione con un dito nella regione immediatamente al di sopre del pene e "tiro verso l'alto", il dolore scompare e posso effettuare tutti i movimenti che desidero per piu' di 1 minuto, poi torna tutto come prima.
Il tutto e' forse dovuto alla retine che si appoggia su una zona sensibile ?
Il dolore deve scomparire da solo o posso facilitarne la scomparsa ?
Grazie per l'utile servizio che svolgete oltre alla Vostra attivita' professionale. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, le nevralgie post ernioplastica inguinale sono relativamente frequenti in tutte le casistiche e spesso imprevedibili, tuttavia la stragrande maggioranza si risolvono spontaneamente. In rari caso sono indicate terapie del dolore ed in rarissimi casi puo' essere indicato un reintervento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it