Colecistectomia in pz con fibrillazione atriale cronica

Gentilissimi Dottori chiedo consulto per mia madre 70 anni 1.65m 90kg.
Dopo un ecografia addome completo le è stato consigliato l'intervento di colecistectomia perchè la sua colecisti è completamente piena di sabbia, microcalcoli ed altri molti grandi fino a 3 cm tali da riempirla totalmente.
Poichè lei è portatrice dal 2003 di valvola mitrale meccanica e quindi sottoposta a terapia anticoagulante orale con il coumadin e fibrillazione atriale cronica, e il suo cardiochirurgo le sconsigliò l'intervento tempo fa.
Chiedo se è possibile procedere con un'altra tecnica innovativa endoscopica o altro, tale da evitare una possibile e grave complicanza dovuta alla sua patologia e al rischio anestesiologico.
Ho perso mio padre 2 mesi fa per un colangiocarcinoma ed ora sono molto preoccupato.
Grazie
saluti
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
L’intervento in videolaparoscopia è sicuro per la mamma è non esiste altra tecnica attualmente.
Il Coumadin va sospeso e sostituito con eparina a basso peso molecolare. Verrà ripreso dopo la chirurgia.
Il problema dell’infezione non si pone se si fa profilassi per endocarditie batterica.
Stia tranquillo se ne fanno tanti di pazienti con il problema della mamma.

Dr. GUIDO GUASTI