Dopo un anno dall'intervento ernia inguinale

Il mio calvario e' iniziato un anno fa quando mi sono operato di ernia inguinale destra col classico taglio metodo Lichstein, mesh parzialmente assorbibile fissata con punti non riassorbibili.
Mi sono operato con tranquillita' e mai avrei immaginato un simile decorso.

Ho infatti avuto un decorso molto doloroso e fastidioso.
Ho assunto tutti i tipi di integratori e farmaci come Laroxyn e Lyrica con nessun beneficio ma solo brutti effetti collaterali.

Ad un anno dall'intervento permane un indolenzimento e un senso di iperestesia/bruciore esclusivamente sul pube alla base del pene, quindi in un punto molto ristretto.
Non ho fastidi sulla cicatrice o in altre parti.

Ho recentemente fatto un 'altra ecografia da cui si evince la persistenza di una piccola ed oblunga di mm.
5 per mm.
27 raccolta liquida anecogena (forse un sieroma) in corrispondenza del tratto prossimale della regione aponeurotica-funicolare destra.
Proprio nel punto in cui ho fastidio, sul funicolo.

Nelle due precedenti ecografie non si vedeva nulla.
In questo caso il radiologo mi ha fatto anche mettere in piedi.

Ho fatto una risonanza magnetica e fra qualche giorno avro' i risultati.

Sto prendendo integratori con bromelina ad alte dosi ed acido alfalipoico.

Ma non e' strano che ci sia un sieroma dopo tutto questo tempo?
Io i fastidi li sento proprio dove c' e' questa strana raccolta luquida.

Cosa devo fare?
Il mio chirurgo, persona davvero sempre gentile, dice che e' pero' rischioso aspirare questo ipotetico sieroma.

Ma io voglio risolvere e tornare a fare una vita normale.
Mi sono operato per stare meglio e invece...
Cosa devo fare?
Esiste una cura per questo sieroma?
O altre cure?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Raramente,puo' succedere.
Non è detto che i sintomi dipendano dal sieroma.
Visita terapia del dolore.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentilissimo dottore.
Sto prendendo la bromelina.
Col cortisone, tipo Bentalan, puo' assorbirsi il sieroma?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#4]
dopo
Utente
Non ho ben capito se per il riassorbimento e' piu' indicata la bromelina o il cortisone?
Nelle ecografie che avevo fatto i primi mesi non si vedeva nulla. Puo' una raccolta di liquido o sieroma formarsi dopo mesi dall'intervento?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si è possibile.
Dipende possono essere efficaci entrambi.