Rx cranio in due proiezioni

salve, ho 18 anni, l'altro ieri, giocando a calcio, ho preso accidentalmente una ginocchiata molto violenta in faccia, ho notato una lieve rientranza dello zigomo. una settimana fa il mio medico mi ha prescritto una Rx cranio in due proiezioni, per una sospetta deviazione del setto nasale, che però non ho anchora prenotato. Posso con questa diagnosi rilevare anche la situazione degli zigomi?
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente, se ci sono delle fratture agli zigomi la radiografia riuscirà ad evidenziarle. Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ma è anche la diagnosi definitiva per il successivo riposizionamento o ne dovrò fare un'altra? è possibile comunque che lo zigomo si sia abbassato senza fratturarsi?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
prima di tutto La informo che lo zigomo non può abbassarsi senza fratturarsi.
Per quanto riguarda una diagnosi precisa, due o anche più radiogrammi non possono produrre informazioni adeguate e, nella maggioranza dei casi, è opportuno uno studio T.C..
In ogni caso le proiezioni per valutare un setto nasale non sono le stesse.
Le indicazioni chirurgiche, poi, vengono poste su base clinica e non solo su immagini.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti