Dente del giudizio vicino nervo

Gentili Dottori, dopo numerosi ascessi in prossimità del dente del giudizio inferiore dx il dentista mi ha consigliato l'estrazione ma vista la vicinanza del dente al nervo mi sono rivolta ad un chirurgo maxillo facciale il quale dopo aver visionato la dentascan mi ha detto che le radici non solo abbracciano il nervo ma lo attraversano e che pertanto sarebbe meglio evitare l'estrazione.
Dal momento che il dente è perfettamente dritto e non spinge sugli altri ed è quasi totalmente eroso (lasciando però un lembo di gengiva sovrastante la parte finale del dente che funge appunto da sacca per il cibo, generando gli ascessi) mi ha proposto in prima istanza una rimozione del suddetto lembo di gengiva.
Sono estremamente spaventata da questa situazione perchè temo in caso di estrazione una parestesia. Mi rivolgo a Voi per sapere se ci sono tecniche particolari per eseguire questo intervento senza compromettere il dente, a chi potrei rivolgermi nel caso e se la rimozione della gengiva in eccesso potrebbe portare a reali benefici.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo e l'attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gentma Sig.ra,
è difficile risponderLe senza conoscere esattamente la situazione clinica che Lei riferisce, e senza poter visionare la documentazione clinica.
L'escissione del cappuccio mucoso è un intervento in genere palliativo, quasi sempre recidivante, ma di fronte ad un elevato rischio neurologico può anche risultare indicata.
Qualora necessaria, l'estrazione chirurgica in questi casi è complessa, ma il rischio neurologico può essere ridotto frammentando l'elemento dentario e/o utilizzando strumenti chirurgici quali l'osteotomo ad ultrasuoni.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Mi rendo conto che una breve descrizione non può essere esaustiva per comprendere la situazione, la ringrazio comunque per aver risposto subito alla mia richiesta.
Spero che con questa procedura risolverò il tutto.
Buona giornata!!