Frattura scomposta dello zigomo

Gentili dottori,
mi scuso se torno a scrivere,
ma da quando 4 anni fa è morto mio marito, e poi mio padre, ho avuto sempre parecchi disturbi anche io.
Domenica sono stata investita da un ciclista in pista ciclabile, mentre io ero a piedi.
La tac effettuata in PS ha evidenziato questa problematica
"Con finestra per osso si rileva frattura lievemente infossata al seno mascellare sn, parete anteriore, altra frattura al seno mascellare sn parete postero-laterale , con monconi angolati, si associa emoseno. Frattura scomposta all'arcata zigomatica di sinistra"
Inizialmente il chirurgo maxillo facciale cui sono stata inviata, che peraltro mi ha seguito in questi giorni con molto scrupolo, pensava ad un possibile intervento ma, valutata anche la mia paura, dopo avermi fatto tenere per 48 ore ghiaccio sulla parte per valutarla senza ematoma, mi ha detto che la frattura si risolverà da sola in circa un mese.
Volevo chiedere. generalmente le fratture scomposte andrebbero sempre operate? Si possono ottenere buoni risultati anche senza intervento? La portanza del mio viso tornerà quella di prima? Un eventuale intervento si dovrebbe fare in anestesia totale?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Non tutte le fratture come le sue devono essere operate. si ottengono ottimi risultati anche senza intervento. Se il chirugo ha deciso di non intervenire avrà valutato il rapporto costo-beneficio fra intervento e non. comunque sono interventi che usualmente si fanno in anestesia totale ma in certi casi la locale può bastare. come sempre in medicina
dipende da caso a caso

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
sono al nono giorno dall'incidente e ancora non sento l'arcata superiore di sx dei denti. E' come sotto anestetico. E l'occhio sinistro lacrima di continuo, nonostante il viso si sia sgonfiato e sia pressocché come prima. E' normale? Scusi l'ansia, ma sono preoccupata. Il prossimo controllo in ospedale è fra un mesetto.
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Presumo siano state valutate radiologicamente le aree adiacenti lo zigomo quindi non dovrebbero esserci fratture del mascella o delle ossa delle orbite. attenda con pazienza il recupero anche neurologico post trauma. 9 gg sono ancora pochi
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dalla tac si vede che al seno mascellare sx ci sono due piccole fratture, parete anteriore e parete latero-posteriore.
[#5]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
In assenza di spostamento generalmente non si opera e le sequela che lei lamenta sono compatibili con il quadro rx. si può solo attendere e valutare i miglioramenti che saranno comunque lenti. qualche mese. Ci vuole pazienza, per adesso.