Disodontasi di 38 visita e operazione.

Eseguendo un ortopanoramica,mi è stato diagnosticato Disodontasi di 38.
Sono andato dal chirugo in ospedale mi ha visitato e mi ha detto che i denti vanno tolti tutti e 4 quelli del giudizio,mi hanno fissato gia la data per l operazione e per la visita prericovero perchè mi fanno anestesia totale.
Sono andato anche da un altro chirurgo che deve operarmi all'ospedale,e in piu mi ha prescritto una "Si richiede TAC mandibola per valutazione 38 in rapporto nervo alveolare inferiorere"

Ora ho due domande,posso rifiutare di fare l'anestesia totale all'ospedale e fare solo quella locale?Magari togliendo solo due denti?
Questa TAC che ha richiesto mia ha spiegato che è perchè ha visto che la radice del 38 forse ha gia preso l'altro dente e vuole capire meglio,ma io non so quanto sia necessaria farla perchè il primo medico dell'ospedale non me l'ha richiesta,in qualsiasi caso invece di fare la TAC tradizionale posso fare la cone beam?
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
entrambe le sue domande meritano risposta affermativa: é sensato evitare una narcosi (anestesia totale) per l'estrazione dei denti del giudizio, salvo casi molto selezionati di particolare problematicità.
E' altresì sensato eseguire una TC cone beam piuttosto che la TC con metodica Dentascan, secondo le disponibilità di servizi radiologici della zona dove vive.
Preciso che richiedere la TC per l'estrazione dei denti del giudizio, in particolare se aventi rapporti critici tra radici e canale mandibolare, all'interno del quale decorre appunto il nervo alveolare inferiore, é segno di buon senso e prudenza clinica.
Non diffidi dunque da chi l'ha richiesta,che di base ha agito con prudenza, e con altrettanta attenzione valuti la opportunità di eseguire l'intervento in (due) anestesie locali.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Diaspro,

Quando andrò all'ospedale a fare la visita per l'anestesia farò presente le mie intenzioni di fare l'anestesia locale.

Ieri sera sono andato dal chirurgo ma è fuori per qualche giorno allora ho chiesto all'assistente se invece di fare la TC "tradizionale" e facevo la TC cone beam,c'erano problemi.
Lei mi ha risposto che il Dr. prescrive le TAC solo se strettamente necessarie quindi era meglio fare la tradizionale...
Però Dr. Diaspro se lei mi conferma che nel mio caso non passa nessuna differenza tra le due TC, e anzi la TC cone beam è addirittura più precisa e ha meno radiazione,io preferisco sicuramente la seconda.

Buon lavoro
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
la esecuzione di TC Cone Beam la espone a dosi minori di raggi. Fornisce informazioni qualitativamente migliori ma per correttezza Le specifico che anche la TC tradizionale con protocollo Dentascan consente al chirurgo di avere tutti i dati necessari per il corretto svolgimento dell'intervento.
Quindi decida in autonomia, considerando che la TC CB é una metodica di più recente disponibilità e dunque va verificato se esiste un centro sul territorio dove Lei possa eseguirla con comodità.
Cordialmente