Ipertrofia seni frontali

Salve,
giorni fa ho effettuato dei raggi per approfondire due "bozzi" evidenti che ho da diversi anni sulla fronte, pensando che si trattasse di iperostosi.

Il referto però ha evidenziato: "Ipertrofici i seni frontali bilaterlamente con bombè del profilo anteriore e millimetrica iperostosi dell'osso frontale".

La mia domanda è la seguente: si può intervenire chirugicamente (o in qualche altro modo) per diminuire queste ossa "gonfie", oppure è impossibile (e mi devo rassegnare) perchè trattandosi di ipertrofia (e non di iperostosi) non c'è nulla da "limare"?

C'è dunque una qualche soluzione per la diminuzione dell'ipertrofia dei seni frontali?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
penso che se ne debba fare una ragione.
buona giornata

Dr. GIANCARLO CASSANI