Estrazione giudizio incluso

Buongiorno.
Ho tolto mercoledì in tarda mattinata un dente del giudizio incluso, quello in basso a destra.
L'estrazione non è stata particolarmente semplice; il maxillo-facciale infatti ci ha messo circa un'ora e ha dovuto sezionare il dente in quattro.
Ora, a circa 48 ore dall'intervento, sono molto gonfia, ho mal di gola, dolore nella zona operata e tutto intorno ai punti si è formata una specie di patina bianca.
Sono sotto antibiotico da mercoledì mattina (ho preso 2g un'ora prima dell'intervento e a seguire 1g ogni 12 ore per 6 giorni), uso Moment come antidolorifico e Clorexidina 0,20% per gli sciacqui dopo aver lavato i denti, anche se mi è molto difficile aprire la bocca, fatico quindi a mangiare, parlare e lavare i denti. Toglierò i punti mercoledì prossimo.
Credete sia tutto nella norma? Qualche consiglio per sgonfiare la guancia?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'estrazione del dente del giudizio, specie quando particolarmente indaginosa, si associa ad un corredo sintomatologico come quello da lei descritto.
Ormai il gonfiore, che raggiunge la sua massima espressione in 2à-3à giornata, dovrebbe essere in via di risoluzione. Se così non fosse ci sono farmaci ad attività antiflogistica (un pò più efficaci dei 200mg di ibuprofene contenuti nel Moment) che potrebbero aiutarla, eventualmente può chiedere al medico che domani effettuerà la rimozione delle suture.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it