Dopo circa nove anni l'adenoma si è ripresentato e mi sono di nuovo sottoposta all'intervento di

Gentilissimi dottori, nel 1989, all'età di 12 anni ho subito un intervento per asportazione di adenoma pleomorfo alla parotide. Dopo circa nove anni l'adenoma si è ripresentato e mi sono di nuovo sottoposta all'intervento di asportazione dell'adenoma oltre all'asportazione della parotide. Pochi mesi dopo l'intervento si sono di nuovo formati dei noduli vicino all'orecchio, classificati come linfonodi reattivi. Tengo sotto controllo questi linfonodi da 10 anni tramite delle ecografie e le dimensioni sono sempre le stesse. Ultimamente però uno di questi si nota di più anche se l'ecografia dice che la sua dimensione non è cambiata. Facendo una visita da uno specialista mi ha detto che potrebbe essersi formato nuovamente l'adenoma e a breve dovrò sottopormi ad una risonanza magnetica e poi ad un eventuale biopsia. La mia domanda è questa: è possibile secondo voi che l'adenoma possa essersi formato anche dopo l'asportazione della parotide? è anche possibile che le sue dimensioni non siano variate in 10 anni? vi chiedo cortesemente anche un consiglio su qualche specialista che operi su siena o firenze, anche in una clinica privata, dato che questa volta credo che l'intervento sarebbe ancora più complicato per il nervo facciale ormai scoperto. Ringraziando, saluto cortesemente
[#1]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signora,
l'unica metodica che le potrà chiarire i suoi dubbi è l'ago aspirato (FNAB) con esame citologico. Il mio consiglio è quello di sottoporsi ad una RM in bianco e con contrasto per valutare bene la loggia parotidea e quindi un'agoaspirato delle neoformazioni.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta che mi ha dato e per i consigli che poi ho seguito. Tutti gli esami hanno confermato l'adenoma, anzi gli adenoma perchè erano davvero molti... ho eseguito l'intervento un mese fa, presso il reparto di chirurgia maxillo-facciale che si trova all'Istituto Galeazzi di Milano, ed è andato tutto benissimo. L'intervento è stato davvero molto delicato, durato ben 11 ore, ma eseguito da persone eccellenti, il professor Aldo Bruno Giannì e la sua equipe della quale cito in particolare il dottor Baj. La mia faccia è tornata uguale identica a prima e mi sembra un sogno date le difficoltà dell'intervento. Ringrazio questi bravissimi medici e spero che la mia esperienza possa aiutare qualcuno. Arrivederci e grazie molte anche a lei.