Orchidipessi: come prevenere la torsione del testicolo rimasto?

Buongiorno,

a mio figlio di anni 12 un mesetto fa è stato asportato il testicolo destro perché si era torso su se stesso.
Ci è stata avanzata la possibilità, che quello rimasto si possa "fissare" per evitare possa succedere anche a lui... ma ho letto che con questa operazione c'è comunque il rischio che col tempo si possa atrofizzare e di fatto perdere la sua funzionalità.

Premetto che fin dalla nascita non ha avuto problemi di Criptorchidismo, se non in sporadici casi di un po' di "ascensore" ma senza sparire completamente, diciamo andando solo in appoggio in alto per pochi istanti... (come dal tronde è successo anche a me qualche volta ed anche ad età avanzata... sono il padre...)

Con l'unico testicolo ahimè che gli è rimasto, è più alto il rischio che si atrofizzi dopo essere stato fissato, o c'è più rischio nel lasciarlo stare e che gli possa succedere una torsione come è stato per l'altro?

Cosa consigliereste voi?
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Chirurgo generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 634 29
Gentile papà,
la torsione testicolare è un evento acuto e imprevedibile che può verificarsi anche in assenza di anomalie evidenti. Nel caso di suo figlio, la perdita del testicolo destro rende ancora più importante la prevenzione di una possibile torsione del testicolo controlaterale.

È assolutamente possibile, e spesso raccomandato, eseguire il fissaggio profilattico del testicolo residuo mediante tecnica intrascrotale nello stesso tempo chirurgico in cui si procede all’asportazione del testicolo torto. Questa scelta consente di ridurre al minimo il rischio di una seconda torsione, evitando un ulteriore intervento e tutelando la funzione riproduttiva e ormonale futura.

Il timore che il fissaggio possa causare atrofia è comprensibile, ma va chiarito che si tratta di un rischio molto basso. L’atrofia testicolare post-operatoria è rara e solitamente legata a complicazioni vascolari o infiammatorie, non alla tecnica di fissaggio in sé. Quando eseguito correttamente, il fissaggio profilattico non compromette la funzionalità del testicolo.

Lasciare il testicolo non fissato espone invece a un rischio, seppur non certo, di una seconda torsione, che in questo caso avrebbe conseguenze molto più gravi. La mobilità testicolare descritta (il cosiddetto testicolo ascensore ) non è necessariamente patologica, ma può indicare una predisposizione anatomica che giustifica ulteriormente l’intervento preventivo.

In conclusione, il fissaggio profilattico mediante tecnica intrascrotale, eseguito nello stesso tempo chirurgico, rappresenta una scelta prudente e condivisa dalla maggior parte degli specialisti e la scelta è sempre operatore dipendente. Le raccomandazioni possono variare in base alla valutazione clinica individuale, ma la prevenzione in questo caso è fondamentale.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, Vare

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per l'interesse. L'asportazione del testicolo è stata fatta quando ci trovavamo in vacanza in un un ospedale che non aveva chirurgia pediatrica, ed il restante testicolo non non venne fissato.
Una volta tornati a casa abbiamo e stiamo valutando la cosa, ed in effetti ci è stato consigliato di fissarlo e probabilmente opteremo per questo...
Avrei qualche altra domanda:
1) aver tolto il testicolo in adolescenza, influisce sullo sviluppo dei caratteri sessuali maschili come: li sviluppo del pene, la massa muscolare, la profondità della voce...?
2) il testosterone si abbassa così? bisogna minitorare i livelli? integrare con dieta o integratori?
Segnala un abuso allo Staff