Ginecomastia post intervento

Salve dottori,
ho 35 anni e il 29 maggio mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia per eliminare una ginecomastia vera bilaterale.
Il medico ha asportato entrambe le ghiandole mammarie e praticato la liposuzione.
Ora a distanza di 3 mesi i capezzoli sono ancora gonfi e conici come se nn mi fossi operato.Se li stuzzico o massaggio si contraggono ma con il calore o non toccandoli si rilassano ingrossandosi di nuovo.
Ora vi chiedo cortesemente 3 cose:
1 è ancora presto per valutare la perfetta riuscita?
2 il chirurgo mi ha praticato un incisione per ogni petto non intorno all' areole dei capezzoli ma sotto i pettorali lunghe circa 4/5cm. È normale?
3 oltre a massaggiare le zone dei capezzoli per farle aderire alle pareti muscolari ce qualche ausilio ulteriore?
So che dovrei consultarsi col mio medico ma purtroppo un mese dopo il mio intervento il dottore è deceduto.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande dicendo che necessita di una visita diretta da parte di un chirurgo plastico...purtroppo il suo chirurgo non c'è più ma avrà sicuramente un assistente a cui rivolgersi

1 è ancora presto per valutare la perfetta riuscita?
a 3 mesi si può iniziare a valutare il risultato
2 il chirurgo mi ha praticato un incisione per ogni petto non intorno all' areole dei capezzoli ma sotto i pettorali lunghe circa 4/5cm. È normale?
difficile dirlo senza una valutazione diretta e un'idea di com'era prima dell'intervento
3 oltre a massaggiare le zone dei capezzoli per farle aderire alle pareti muscolari ce qualche ausilio ulteriore?
io prescrivo sempre un ciclo di linfodrenaggio e in alcuni casi la carbossiterapia
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore i massaggi linfodrenanti localizzati nell' area del petto e basta?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
certo sempre nella zona trattata chirurgicamente
saluti