Nodulo dopo safenectomia

Buonasera, il 19 Marzo sono stata operata alla grande vena safena destra con chiusura dalla gamba superiore fino alla crosse con tecnica mista endovascolare ecoguidata (colla Venaseal alla coscia, laser alla gamba) e contestuali varicectomie.

Per una settimana dopo l intervento ho assunto eparina e portato calza antitrombo, come da indicazioni del chirurgo.
Durante la convalescenza ho avvertito talvolta fastidio per l'indurimento di qualche punto nell'interno coscia trattato con la colla ma ogni volta tutto si e'risolto spontaneamente.

Ora da un paio di giorni, in un punto circoscritto nella zona sotto al ginocchio dove sono state trattate le varici con tecnica laser, sento un nuovo indurimento, come una pallina solida e un po dolente al tatto e talvolta avverto anche fastidio e formicolio alla gamba in generale.

Puo'essere una varice che ha recidivato a poco piu di un mese dall'intervento?
Oppure fa parte di un normale decorso di riassestamento della circolazione?
E'il caso di fare al piu presto un controllo dal chirurgo che mi ha operata?

Grazie in anticipo per risposte e attenzione.
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
Gentile sig.ra
situazioni come queste possono verificarsi dopo un intervento come quello descritto. Non parlerei di recidiva , ma forse di un piccolo ematoma sottocutaneo che dovrebbe risolversi spontaneamente. I formicolii mi sembrano altrettanto normali dato che alcuni nervi sensitivi passano in prossimità del tronco safenico. Un controllo dal collega che l'ha operata riuscirà a toglierle ogni dubbio.