Arteriopatia obliterante o ipotonia muscolare?

Egregio Dottore
Scrivo a nome di mio padre poiché da circa un anno avverte affaticamento alla gamba sx,
in particolare durante la deambulazione avverte dopo circa 6-700 m un affaticamento nel camminare.
Ci siamo particolarmente allarmati poiché suo padre era affetto dall'arteriopatia obliterante (morbo di Burger)

Abbiamo perciò fatto un primo EcoColorDoppler che riscontrava un esito negativo.
Abbiamo visitato un fisiatra che ha riscontrato un risentimento al cavo popliteo ed ipotonia degli arti inferiori
per sicurezza è stato fatto un altro ecocolordoppler e desidererei avere spiegazioni riguardo il suo esito.

Ecocolordoppler arti inferiori arterioso; Ecocolordoppler arti inferiori venoso;

ARTERIOSO

Asse FEMORO-POPLITEO-TIBIALE con calibro e decorso regolare bilaeralmente
Asse arterioso esplorato con calibro e decorso regolare
Assenza di echi patologici endoluminali bilateralmente
Color-doppler congruo all'esame ecotomografico bilateralmente

Asse VENOSO PROFONDO con calibro normale e decorso normale
Asse VENOSO al Color-Doppler e doppler pulsato continente. Test con compressione eseguito con la sonda ecografica sugli assi venosi esplorati negativo per trombosi venosa

DESTRA

Buona visualizzazione del circolo venoso superficiale della SAFENA INTERNA che appare con calibro aumentato lungo tutto l'asse
Al Color-Doppler : SAFENA INTERNA alla Crosse incontinente
// : SAFENA INTERNA alla Coscia incontinente
// : // // alla Gamba incontinente
Si osservano rami collaterali di coscia continenti e gamba incontinenti.
Normale calibro e decorso della SAFENA ESTERNA alla Crosse che appare continente al Doppler.P.W. e Color-Doppler

Perforanti di DODD continente, BOYD continente , COCKETT (I-II-III) continenti.

SINISTRA

Regolare visualizzazione del circolo venoso superficiale della SAFENA INTERNA che appare con calibro regolare lungo tutto l'asse.
Il vaso presenta al Color-Doppler e Doppler.P.W. : regolare continenza valvolare

Si osservano rami collaterali di coscia continenti e gamba incontinenti.
Normale il calibro e decorso della SAFENA ESTERNA alla Crosse che appare continente al Doppler.P.W. e Color-Doppler

Perforanti di DODD continente, BOYD continente, COCKETT (I-II-III) continenti.

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Ruggiero Curci Chirurgo vascolare 71 1
Al di là di una insufficienza venosa cronica a carico dell'arto inferiore destro (che non induce una sintomatologia come quella riferita), non sembrerebbero esistere rilevanti alterazioni morfoflussimetriche a carico degli assi arteriosi degli arti inferiori. Sulla base del solo referto sembrerebbe che
la limitazione funzionale riferita non dipenda da fattori circolatori, ma più verosimilmente muscolari o neurologici. L'esame clinico, effettuato da un chirurgo vascolare, completerà la semplice valutazione strumentale e permetterà di indirizzarla nel proseguimento degli accertamenti del caso.

Ruggiero Curci

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio caldamente per l'attenzione concessami e per la vostra disponibilità e celerità.
Distinti saluti