Presenza di placca

Maschio eta' 44anni. Vorrei avere un suo giudizio a tale responso:
Destra: carotide comune con decorso,calibro e pulsatilita regolare.presenza di ispessimento intima le fibrosocalcifico. IMT CC dx 0,8 mm.Bulbo carotideo normoconformato. Carotide interna con decorso, calibro e pulsatilita regolare.presenza all'origine di placca fibrosocalcifica in parete posteriore omogenea a superficie regolare causa di stenosi del lume vasale del 20%. Vertebrale pervia. Succlavia pervia. L'analisi spettrale del segnale doppler ha mostrato in corrispondenza della carotide interna reperti velocimetrici nella norma.

Sinistra :carotide comune con decorso,calibro e pulsatilita regolare.presenza di ispessimento intima le fibrosocalcifico. IMT CC sn 0,8 mm.Bulbo carotideo normoconformato. Carotide interna con decorso, calibro e pulsatilita regolare.presenza all'origine di placca fibrosocalcifica in parete posteriore omogenea a superficie regolare causa di stenosi del lume vasale del 20%. Vertebrale pervia. Succlavia pervia. L'analisi spettrale del segnale doppler ha mostrato in corrispondenza della carotide interna reperti velocimetrici nella norma.
Esame effettuato per PAC per ipertensione - P401.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buon giorno,

ho letto il referto del suo ecodoppler
e ritengo non ci sia motivo di preoccupazione, al momento.
Controlli i fattori di rischio, che come immagino lei sappia, sono: ipertensione arteriosa, fumo , ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, ecc...

A disposizione

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta. Volevo aggiungere che l'unico fattore al momento "fuori norma" e quello della pressione arteriosa che curo da circa tre anni con pillole antipertensive. Valori che sono ora nella norma.E aggiungo anche l'uricemia al di sopra dei valori limite che sto curando con mezza pasticca di zyloric al giorno.((quest'ultima cosa mi ha spinto ad effettuare un check up completo).
Per quanto riguarda il colesterolo, glicemia, e trigliceridi sono stati e sono sempre ok.Non sono inoltre un mangione di carne e credo di seguire una dieta abbastanza corretta. Sono un tipo comunque tendenzialmente ansioso e probabilmente questa cosa non gioca a mio favore.
Sono alto 1,75 e peso 70kg.
Qualcosa da aggiungere ,Professore?
Grazie ancora della sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buona sera,

considerato che il suo unico fattore di rischio influenzabile è l'ipertensione, è di fondamentale importanza controllarla, sia con la dieta che con i farmaci, come sta correttamente già facendo.
Per quanto riguarda l'ansia e lo stress, beh! sono elementi da imparare a gestire soggettivamente, anche se è chiaro che purtroppo non è un'impresa semplice.
Ed una attività fisica continuativa, anche se non strettamente sportiva, è un fattore di protezione contro le patologie vascolari.