Come mai quando ho male alla pancia la prima volta non riesco ad andare in bagno?

buongiorno dottori, avrei un dubbio da chiarire
Quando mi viene male alla pancia la prima volta che vado in bagno non riesco a defecare, mentre invece dopo poco riesco
Ho sempre avuto questa "caratteristica" e non ne ho mai fatto un problema, ma ultimamente mi è sorto qualche dubbio.

Preciso che faccio molto sport durante la settimana e vado in bagno regolarmente, non ho problemi di altro tipo, ma volevo comunque avere un parere da persone specializzate.

Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Infatti non è un problema reale, l’importante è canalizzarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/