Feci nel retto come mai?

Buonasera non riesco a capire come mai inserendo un dito nell ano anche solo un paio di cm sento le feci e riesco a toglierle tranquillamente.
Questo nonostante io abbia defecato.
Le feci le sento dentro ma non ho lo stimolo e non sono dure ma morbide.
Ci tengo a precisare che non ho problemi di stitichezza o emorroidi.
Volevo sapere se è normale e cosa devo fare x pulire bene il retto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È normale e le consiglio di non espletare questa pratica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille. Ma se volessi avere rapporti anali posso fare un doccia anale con acqua tiepida solo in quella occasione?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La doccia con acqua tiepida è tutta altra cosa e comunque sempre esterna.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ma quindi per pulire il retto prima di un rapporto anale cosa devo fare esattamente?
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nulla, il canale anale non va ripulito all’interno, comprenderà che utilizzare il canale anale per un uso per il quale non è anatomicamente predisposto non può giustificare delle manovre che possono danneggiare l’integrità dello stesso. Allo stesso tempo comprendo che per chi pratica rapporti anali il problema di potersi imbrattare di feci può essere un problema, quindi le consiglierei di far utilizzare un condom al suo partner per evitare l’imbarazzo di sporcarsi ed oltre tutto metterebbe lei al riparo da tutte le problematiche di contaminazioni di sangue e di lesioni sulle strutture del canale anale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/