Ragade cronica

Salve mi è stata diagnosticata ragade cronica con anoscopio e fistola perianale posteriore su ragade con rm senza orifizio esterno per la quale sono in lista di attesa per intervento.
Data la mia ansia per le malattie ho fatto anche una rettoscopia perché inizialmente avevo paura che i sintomi fossero dovuti a un tumore anale, fin da diversi mesi in concomitanza con la ragade sento appena all'interno delkorifizio anale un nodulino duro non dolorante che può essere?
Se fosse stato un nodulo di un tumore anale la visita proctologica lanoscopia e la rettoscopia lo avrebbero visto?
Inoltre la rm fatta per la fistola avrebbe visto anche un eventuale tumore?, che può essere questo nodulino tra l'altro è dalla parte sinistra come la ragade?
È molto piccolo ma si sente benissimo perché è duro
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Ritengo che le problematiche da lei descritte ci stanno con la patologia che le è stata diagnosticata, poi comunque ritengo che le verrà fatto un esame istologico sul tessuto in questione quando sarà operato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
In tanto grazie mille per la risposta, comunque vorrei sapere se ci fosse stato un tumore anale oltre alla mia patologia diagnosticata la risonanza magnetica con contrasto della pelvi e la rettoscopia lo avrebbero evidenziato ? Quindi quel nodulino che sento se fosse non relativo alla ragade ma a qualche neoplasia sarebbe stato riscontrato con quei due esami? Nell'ultimo referto dice anche il proctologo oltre alla ragade con fistola :a circa 6 mm dal margine anale presenza di millimetrica area di aumento di consistenza verosimilmente corrispondente all'apice sottocutaneo del tramite, può essere quello che sento con il dito? Ho una terribile paura sono cancrofobico e penso sempre al peggio anno scorso ho avuto un intervento di craniotomia per un meningioma e da allora vado sempre in Paranoia per tutto, quindi mi può gentilmente dire se questo nodulino che sento dopo gli esami fatti e la parte di referto che le ho mandato può essere un tumore anale?
[#3]
dopo
Utente
La prego mi risponda
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Mi sembra già di averle detto che l’orientamento è per una patologia benigna e non un tumore, però pensò sinceramente che lei abbia anche un problema di ansia importante che non vada trascurato almeno quanto la sua patologia anale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, ma quindi se quel nodulino che sento all'inizio dellorifizio anale e che era già presente durante la rettoscopia anche se all'inizio proprio in prossimità del buco detto volgarmente, la rettoscopia se fosse stato un nodulo neoplastico lo avrebbe visto? Che sintomi da il tumore anale?
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Si lo avrebbe visto il medico che l’ha visitata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta quindi quello che sento al tatto è sicuramente legato alla ragade e alla sua fistola e non a un tumore scusi ma sono veramente molto in ansia se fosse stato un tumore anale che sintomi dovrei avere?
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
La risposta è sì, poi dire a lei quali sintomi dovrebbe avere se avesse un tumore sarebbe molto deleterio per il suo stato d’ansia, mi creda. Invece cerchi di seguire le disposizioni del proctologo serenamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente ma per conoscenza se mi può dare questi sintomi mi farebbe molto piacere
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Le ho già risposto non continui a farsi del male, ascolti lo specialista e curi anche la sua ipocondria perché è una problematica altrettanto importante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/