Sintomi gastrointestinali e intervento: cosa fare?

Buonasera da circa 6 giorni ho questi sintomi:forte meteorismo con difficoltà di espulsione aria, feci poco formate di colore marrone chiaro senza scariche, indolenzimento basso ventre accompagnato a volte da lieve dolore.
Sti assumendo per ipertrofia prostata Tamsulosina 0, 4 e Finasteride 5mg e da oggi Kijmea pro.
Soninun po' preoccupato soprattutto perché nei prossimi giorni devo sottopormi ad intervento chirurgico per asportare pseudo polipo anale e gavicciolo emorroidario.
Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito.
Grazie Cordiali Saluti
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.8k 360
I sintomi descritti, quali forte meteorismo, difficoltà di espulsione di aria, feci poco formate di colore chiaro, indolenzimento e lieve dolore al basso ventre, possono avere diverse cause.
Considerando l'assunzione di farmaci come Tamsulosina e Finasteride per l'ipertrofia prostatica, è importante notare che questi farmaci possono occasionalmente causare disturbi gastrointestinali, tra cui alterazioni delle feci e gonfiore. L'aggiunta di Kijmea pro potrebbe ulteriormente influenzare la situazione, anche se è meno probabile che sia la causa principale in soli 6 giorni.
Tuttavia, i sintomi potrebbero anche essere legati a una disfunzione intestinale temporanea, come una lieve sindrome dell'intestino irritabile o una reazione a un cambiamento nella dieta o a un'infezione virale gastrointestinale. Il colore chiaro delle feci potrebbe indicare una ridotta quantità di bile, ma in assenza di altri sintomi come ittero o urine scure, è meno preoccupante.
In vista dell'intervento chirurgico imminente, è consigliabile informare il chirurgo di questi sintomi. Potrebbe essere utile valutare se i farmaci assunti possano contribuire o se sia necessario escludere altre cause. Generalmente, questi sintomi non rappresentano un'emergenza, ma è importante che il team chirurgico sia a conoscenza della situazione per valutare eventuali implicazioni pre-operatorie.
È improbabile che questi sintomi siano direttamente correlati al pseudo polipo anale o al gavicciolo emorroidario, che sono condizioni locali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buonasera
grazie per la risposta, informerò il chirurgo.
Per quanto riguarda Kijmea posso continuare ad assumerlo visto che è un integratore per colon irritabile? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.8k 360
Si può assumerlo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile