Dopo intervento starr pelle molla

Buongiorno,
Il 30 gennaio ho fatto intervento Starr per prolasso rettale e rettocele.
Mi è stata anche rimossa un emorroidi che fuoriusciva.
Oltre ad avere un eccesso di pelle che il medico dice sia dovuto alla cicatrice del emorroidi rimossa (e con il tempo si appiattirà), ho la pelle del retto non distesa, anzi.
Ho anche la pelle tra il retto e vagina molliccia (il medico dice che è il muscolo che non è tonificato).
Mi chiedo, ho fatto l’intervento inutilmente?
Visto che in questi giorni comunque non posso far a meno di prendere sciroppo per evacuare.
Il medico mi ha dato delle fibre per andare in bagno e detto di fare tra qualche settimana ginnastica pelvica con una fisioterapista specializzata.
Vorrei un’altro parere.
Grazie
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.8k 362
Buongiorno,
Il 30 gennaio ha subito un intervento chirurgico per prolasso rettale e rettocele, con rimozione di emorroidi esterne. L'eccesso di pelle può essere inizialmente una conseguenza della chirurgia, specialmente con la rimozione di emorroidi, e tende a regredire nel tempo. La pelle del retto non distesa è un segno di buona riparazione. La mollicità della pelle tra retto e vagina è spesso dovuta a un muscolo pelvico non sufficientemente tonico, come menzionato dal medico. L'uso di sciroppi per l'evacuazione è comune dopo interventi chirurgici e può essere legato a diversi fattori, tra cui la necessità di favorire la regolarità intestinale o la gestione di eventuali lievi disturbi post-operatori. L'uso di fibre è corretto per migliorare la regolarità. La ginnastica pelvica con una fisioterapista è un approccio standard per rinforzare i muscoli pelvici e migliorare la funzionalità rettale, anche a distanza dall'intervento. Il fatto che lei stia ancora usando sciroppi suggerisce che la sua condizione o i suoi bisogni non siano completamente soddisfatti dall'intervento e dalla terapia attuale. L'intervento Starr è generalmente efficace per prolasso e rettocele, ma i risultati possono variare. La sua esperienza è legittima e merita un'ulteriore valutazione. Consideri di discutere con il suo chirurgo i dettagli del suo stato attuale, in particolare l'uso persistente dei sciroppi e la sensazione di mollicità pelvica, per valutare se sono necessarie ulteriori modifiche alla terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile