Colon controllo

Buonasera dottori,
Vi scrivo per un consulto prima della mia colonscopia di controllo, che ho tra 15 giorni.

La precedente era stata fatta ad ottobre 2024, quindi circa due anni fa, quando avevo 43 anni.

All’epoca mi erano stati rimossi quattro adenomi tubolari a basso grado di displasia: il più grande era di 7 mm, uno al retto e tre al sigma.

Mi era stato detto che fossero sessili, non dal gastro ma dal medico di famiglia in base all asportazione fatta ma io nn so se questo non dovrebbe essere scritto in. Quello che dice il suo referto che riporto. in più mi parlava sempre il curante di musectomia ma io nn leggo neanche questo..
Questo e quello che scrive il gastroenterologo
Nel referto del gastroenterologo si menzionavano anche emorroidi.

L’esame era stato condotto fino al cieco, e tutti i tratti esaminati apparivano nella norma, ad eccezione dei polipi.


In particolare, erano presenti:
Tre polipi adiacenti del sigma, di circa 5-6 mm, asportati con ansa diatermica e con posizionamento di clips metalliche emostatiche (posti in provetta 1).


Un polipo del retto, a circa 8 cm dal margine anale, di circa 4 mm, asportato con ansa a freddo (posto in provetta 2).


Conclusioni: emorroidi, polipi del sigma (in attesa di esame istologico) e polipo del retto (in attesa di esame istologico).


L’esame istologico ha poi confermato che si trattava di adenomi tubolari a basso grado di displasia.

Il gastroenterologo mi consigliò di eseguire un controllo entro due anni, ma sono riuscita a trovare un appuntamento a marzo, quindi prima dei due anni previsti.


Vado un po’ spaventata, soprattutto perché l’anno scorso ho perso mio marito a causa di un glioblastoma, e temo naturalmente per la mia salute.

Vorrei quindi chiedere: posso stare relativamente tranquilla?

Mi preoccupa soprattutto il fatto che si tratti di polipi sessili: sono più pericolosi e c’è maggiore rischio che si riformino?


Mi scuso per la lunghezza e vi ringrazio infinitamente per l’attenzione.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.8k 364
La colonscopia di controllo è raccomandata per monitorare la possibile ricomparsa di adenomi, soprattutto dopo la rimozione di multipli polipi. La sua precedente colonscopia ha rilevato adenomi tubolari a basso grado di displasia, che hanno un basso potenziale di malignità.
La frequenza di controllo raccomandata (inizialmente due anni) è basata sul numero, la dimensione e il tipo di polipi rimossi, nonché sul grado di displasia. Il fatto che lei abbia avuto polipi multipli (quattro) suggerisce un rischio leggermente aumentato di ricomparsa rispetto a chi ne ha uno solo.
I polipi sessili, come quelli che le sono stati rimossi, sono generalmente considerati a rischio leggermente maggiore di quelli peduncolati, in quanto possono essere più difficili da rilevare e rimuovere completamente. Tuttavia, i suoi polipi erano di piccole dimensioni (fino a 7 mm) e a basso grado di displasia, il che è un fattore positivo.
È comprensibile che sia preoccupata, soprattutto alla luce della recente perdita del marito. Tuttavia, la rimozione di adenomi a basso grado di displasia è una procedura preventiva efficace per ridurre il rischio di cancro del colon-retto. Il fatto che la colonscopia di controllo sia stata programmata prima dei due anni previsti è appropriato per un monitoraggio adeguato.
Può stare relativamente tranquilla, ma è importante seguire le raccomandazioni del suo gastroenterologo per i controlli futuri. La colonscopia le permetterà di valutare se ci sono nuovi polipi e di rimuoverli se necessario.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera e grazie mille.secondo lei è consigliato anche un controllo gastroscopico... ancora grazie.e solitamente chi produce Adenomi riforma gli stessi polipi?
Segnala un abuso allo Staff