Polipo del sigma

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere.
Ai primi di luglio a seguito di dolori addominali e sanguinamento ho eseguito una colonscopia. Questa ha rilevato la presenza di un polipo a corto peduncolo di circa 1,5x3cm che è stato asportato dopo applicazione di endoloop con tecnica PEACEMEAL applicando 3 clip metalliche.
L'esito dell'esame istologico parla di: Frammenti di adenoma villoso con aree di carcinoma intramucoso. Non evidenza di infiltrazione dell'asse stromale. Si riconosce porzione di peduncolo che, laddove valutabile, è sede di displasia di basso grado.
Ora a seguito del referto istologico mi è stato vivamente consigliato, vista la mia età, di effettuare l'intervento chirurgico di resenzione del sigma a causa della grandezza del polipo e della tecnica usata per l'asportazione, senza nemmeno considerare la possibilità del follow-up.
Gradirei un vostro consulto sulla percentuale di validità di un referto istologico fatto su dei frammenti di polipo e sulla proposta di intervento chirurgico.
Da quanto ho potuto capire un carcinoma intramucoso non dovrebbe dare metastasi e che significa non infiltrazione dell'asse stromale.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema è legato al seguente periodo:
"Si riconosce porzione di peduncolo che, laddove valutabile, è sede di displasia di basso grado."

Pertanto non è possibile esprimere un sicuro giudizio istologico sulla complessività
della lesione asportata.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Quatraro per il consulto.

Volevo porle un'altra domanda.

Il non sicuro giudizio istologico comprende, secondo lei, anche la prima parte del referto, cioè "Frammenti di adenoma villoso con aree di carcinoma intramucoso. Non evidenza di infiltrazione dell'asse stromale oppure è solo relativo al peduncolo?

Quindi devo ulteriormente preoccuparmi che tale lesione non sia effettivamente un carcinoma intramucoso?

Inoltre mi può spiegare il significato della frase " Non evidenza di infiltrazione dell'asse stromale"?

La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'asse vasculo-stromale è quella porzione di polipo comprensiva dei vasi e della sottomucosa che nel suo caso non presenta segni di infiltrazione.

Purtroppo l'asportazione peacemeal (a pezzi) del polipo (e non in blocco unico) non consente un sicuro giudizio sull'intero polipo ed in particolare sul peduncolo che nei tratti istologicamente giudicabili "è sede di displasia di basso grado.""