Il sangue nelle feci può derivare anche

sono un ragazzo di 25 anni, fumatore, e il mese
scorso ho trovato una traccia di sangue color rosso vivo sulla carta igienica.
Allarmato mi sono diretto al pronto soccorso dove il dottore ha escluso
possibili emorroidi. Ho fatto le analisi del sangue e i risultati sono usciti
tutti negativi. Poi più niente fino a due settimane fa, quando per tre-quattro
volte ho riscontrato nuovamente piccole macchie di sangue sulla carta igienica,
accompagnate da difficoltà nel defecare, nonostante non sia andato di corpo per
uno-due giorni Ho letto che il sangue può essere causato da ulcera. Ultimamente
sto soffrendo parecchio di bruciore allo stomaco, in particolare verso la
"bocca" dello stomaco, specialmente quando prendo l'integratore di acerola
sotto forma di pastiglia da masticare. Inoltre ho da sempre la milza ingrossata (6-7 cm più del normale) e ho sofferto fin da piccolo di
dolori allo stomaco, mia madre è soggetta ulcerosa e a me dissero che ero
predisposto a riscontrare la malattia. devo anche dire però, che il mio vero
timore è un altro. So che il sangue nelle feci può derivare anche da tumori, in
soggetti giovani è molto raro tranne se non c'è una predisposizione familiare.
Ebbene mia nonna è malata di cancro al colon-retto. Data la mia età, posso
escludere a priori l'insorgenza di un tumore? E nel caso fosse l'ulcera, cosa
posso fare per guarire? Vi ringrazio per ogni risposta che saprete darmi,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Con estrema tranquillita', vista l' eta', esegua gli accertamenti che le indicherà il suo medico per individuare la sede e la causa del sanguinamento, causa quasi sicuramente riferibile ad una patologia benigna. Auguri!!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie della risposta. Volevo aggiungere solo una cosa che ho dimenticato di dire prima. Sto soffrendo di varie forme di stipsi (solitamente è quando trovo il sangue..) alternate a lievi fenomeni diarroici. Cambia qualcosa? Ancora grazie!