Mal di schiena e divertivoli

Salve, mio padre ha accusato una fitta alla schiena e successivamente un dolore sul lato sinistro del ventre.

Poi sono sorte flutolenza e aerofagia improvvisa a stomaco vuoto.

È gonfiore nella zona del colon.

Il soggetto presenta divertivoli e si è già operato in una occasione.

Cosa potrebbe essere?
Va visitato con urgenza?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Cosa potrebbe essere senza una visita reale determinerebbe una risposta poco seria, dovrà sottoporsi ad una visita del curante e se necessaria chirurgica per stabilire eventuali accertamenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta.
Ovviamente non mi aspetto una diagnosi precisa via web.
Mi chiedevo se le cose potessero essere in qualche modo collegato (dolore alla schiena improvviso e gonfiore successivo a colon con eruttazioni), e se deve vedere un dottore urgentemente o posso aspettare un paio di giorni.

Grazie per il tempo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se i dolori non sono intensi e non ha febbre, può aspettare un paio di giorni altrimenti deve provvedere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/