Acne e cortisone

Sono un ragazzo di 22 anni. Mi sono comparsi alcuni follicoli sul volto durante una cura di cortisone per via sistemica. Mi confermate che si tratta di una foruncolosi "reversibile"? Ora ho finito il trattamento. Quando tempo pensate impiegherò per "smaltire" il cortisone? Grazie per la Vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
è molto interessante che lei usi il termine "smaltire" il cortisone. Non è un concetto del tutto sbagliato, e valido peraltro, per qualunque farmaco si introduca nell'organismo, studiato da quella che viene detta farmacocinetica, cioè la dinamica ddell'accumulo e dell'eliminazione di un dato farmaco espressa in funzione del tempo.
Per il cortisone, posto che ci sono vari steroidi, che variano in potenza, farmacocinetica, effetti collaterali, tra questi ultimi vi sono oltre a tutta una serie di varie manifestazioni anche, a volte, quella che lei ha descritto. Se solo legata all'assunzione dello steroide dovrebbe essere reversibile: il tempo, perònon lo possiamo quantificare. Sarebbe comunque utile una verific di tipo specialistico per valutare il quadro clinico e ipotizzarne la causa e, sopratutto l'eventuale terapia.
In bocca al lupo
Dr. Mocci

Luigi Mocci MD