Minocin e candida?

Da circa una settimana ho intrapreso una cura per una forma lieve di acne che prevede l'assunzione di 1 compressa di Minocin 100mg al giorno con fermenti lattici (Glucolactis per l'esattezza). Dopo pochi giorni mi è cominciato un bruciore vulvare, mai avuto prima. Cercando su internet, in alcuni forum, ho letto che Minocin causa la Candida. Ho cercato tra gli effetti collaterali del foglio illustrativo ma ciò non viene menzionato. Se è probabile che esso sia la causa di un principio di Candida preferisco sospendere la cura. Sapete dirmi se queste voci sono attendibili? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
la possibilità che un trattamento antibiotico (Minocin, ma anche gli altri antibiotici) possa favorire la proliferazioni dei lieviti (candida) esiste. La decisione se proseguire il trattamento ovviamente contrastando la candida va concordata con il medico che le ha prescritto la terapia
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, a questo punto, visto che già il mio dermatologo è irreperibile(ferie natalizie) in farmacia mi hanno dato Gyno-Canesten da applicare esternamente. Crede che possa tamponare la situazione almeno fino a quando non riesco a parlare con il mio dermatologo? o potrei solo peggiorare la situazione? Mi rendo conto che una cura sbagliata potrebbe causare ulteriori problemi. La ringrazio nuovamente, spero potrà ancora rispondermi perchè è l'unico a cui posso rivolgermi oggi.
Augurandole serene festività, porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
Un bruciore vulvare può avere cause diverse dalla candida e pertanto non è possibile a distanza raccomadare un trattamento specifico. Se il disturbo non è eccessivo può aspettare, per consultare il medico, anche qualche giorno senza rischi particolari. Mi dispiace, ma non posso fare molto di più in via telematica.
Cordiali saluti