Cura con tetralysal

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 22 anni e da un mese e mezzo sto seguendo una cura per l'acne composta da Tretralysal 300 mg (per i primi 10 giorni dovevo assumere 2 pastiglie al giorno e per altri 80 giorni 1 pastiglia al giorno), poi devo applicare una crema di nome DUAC prima di andare a letto (questa crema la applico solo se mi esce qualche foruncolo, ma capita di rado da quando ho iniziato a prendere l'antibiotico quindi la uso molto di rado) ed infine un detergente per lavare il viso.
Quello che mi preoccupa è l'antibiotico..quando ho effettuato la visita dermatologica, lo specialista non mi ha nenache visitato.....occhio clinico direte voi, negligenza dico io...
Detto questo volevo sapere se l'antibiotico in questione deve essere preso lontano dai pasti oppure a stomaco pieno...io lo prendo sempre alla mattina mezz'ora dopo aver bevuto il caffè/latte con pene biscotto..mi sembra di aver letto che andrebbe preso lontano da un pasto ricco di latticini..mi spiegate il perchè? Io l'ho sempre preso a stomaco pieno per ridurre il danneggiamento dello stomaco e del fegato...mi sbaglio?
Altra domanda: devo prendere questo farmaco per 3 mesi (mi rimangono ancora 1,5 mesi). Essendo una terapia da protrarre per molto tempo non c'è il rischio di danneggiare stomaco, fegato e/o altri organi?? ...ho molta paura su questo...
Ho letto il foglietto illustrativo dove ci sono i vari effetti collaterali ma non sono riuscito a capite molto..l'unica cosa che so per certo è che il farmaco deve essere preso con abbondante acqua e non prima di coricarsi perchè i principi attivi potrebbero daneggiare l'esofago provocando problemi di reflusso ecc ecc..
In conclusione vorrei sapere se questo antibiotico deve essere preso lontano dai pasti o a stomaco pieno e perchè non dopo un pasto ricco di latticini e se danneggia stomaco, fegato e/o altri organi interni, flora batterica ecc ecc
Queste domande le ho rivolte al dermatologo, ma è stato vago dicendomi che è un farmaco studiato apposta per l'acne e che non da effetti collaterali...mah...
Forse chiedo troppo, ma se qualcuno putrebbe spiegarmi il meccanismo di funzionamento di questo farmaco sarebbe fin troppo gentile^_^
Scusate se mi sono dilungato troppo
Aspetto vostre risposte e vi ringrazio per l'attenzione!

Saluti!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'unico rischio di questo farmaco è che possa funzionare poco, tutto qui.
Lei dice poi che il dermatologo è stato evasivo sulle risposte e non l'avrebbe neanche visitata. Non ho motivo di dubitare delle sue parole, ma spesso il dermatologo visita solo con gli occhi.
Personalmente, inoltre, con i limiti del fatto che non l'ho visitata, tendo a dare terapie un pò più composite di quelle che le sono state prescritte.
Pur nella sua semplicità la terapia dovrebbe sortire un qualche effetto benefico, per cui stia tranquilla.

Salutyi

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione DR Mocci

Quindi in definitiva questo farmaco non da nessun problema allo stomaco, fegato e/o altri organi?
Mi può dire se è consigliabile prendere il farmaco a stomaco vuoto o pieni e se deve essere necessariamente assunto lontano da pasti ricchi di latticini?

Grzie ancora dell'attenzione

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Chi lo vende dice di no, ma io, conoscendo la classe di farmaci, consiglio di evitare il consumo almeno in vicinanza dall'assunzione del farmaco dio lattwe e latticini freschi e di attuare una fotoprotezione forte per tutto il periodo di assunzione del farmaco.
Per il resto, a meno di idiosincrasie nei confronti del principio attivo o comorbilità che co,lpiscano il fegato, direi che non ci dovrebbero essere problemi.

Saluti

Mocci
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto, ma non mi è ancora stato detto se il farmaco è preferibile prenderlo lontano dai pasti (stomaco vuoto) oppure a stomaco pieno. Potrebbe rispondere a questo mio ultimo quesito per favore?
Scusi il disturbo e grazie per l'attenzione