X egregi dermatologi

Egregi Dottori,
da tempo per le ascelle uso (quotidianamente) un deodorante roll-on h24, mai avuto problemi e mai pensato potesse essere nocivo in quanto non antitraspirante (nella confezione c’è anche scritto che è delicato sulla pelle),
adesso però in rete ho letto che i deodoranti che contengono aluminum chlorohydate (e quello che uso lo contiene, oltre a PEG 8 – 40 e altri ingredienti) sono potenzialmente nocivi perché antitraspiranti ma soprattutto tossici e possono addirittura favorire l’insorgenza del cancro.

Come disodorante per i piedi invece una volta usavo l’allume di rocca ma il medico curante mi ha detto di non usarlo più per via del fatto che occlude i pori e alla lunga fa male e mi ha consigliato un famoso disodorante 7 giorni (S…….r), che agisce (o dovrebbe) sui batteri presenti sulla pelle senza impedire (o dovrebbe) il naturale processo di traspirazione.
Finora non ho avuto problemi ma anche per questo prodotto in internet ho letto che è potenzialmente nocivo per vari motivi e perché contiene il propylene glicol (fortissimo sgrassatore – viene utilizzato per sgrassare motori ecc).
Uso questo prodotto non ogni 7 giorni ma ogni 5 – 6 in autunno –inverno;
in primavera – estate invece lo uso ogni 4 – 3 giorni e, quando fa davvero molto caldo, anche una volta ogni 2 giorni.

Vorrei allora gentilmente chiedervi se secondo Voi farei bene a cestinare tutti e due questi prodotti, uno dei due, o se invece posso continuare a usarli con relativa tranquillità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
credo che ci siano alcuni lavori scientifici che attestano che l'alluminio cloridrato favorirebbe l'insorgenza del carcinoma mammario nella donna. Non so quanto siano attendibili, ma vale la pena premnunirsi. Per quanto riguarda i piedi, generalmente prescrivo creme più che de sudoranti antibatteriche, ce n n'è qualcuna anche valida in commercio.
Il suo dermatologo di fiducia saprà darle tutte le risposte ed i sugerimenti che lei necesiterà.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD