Peli

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni.
Ho un problema che mi affligge da qualche mese: per motivi sportivi mi sono accorciato i peli delle gambe con il rasoio elettrico due volte (autunno 2009 e i primi di luglio di quest'anno).
Ho girato giorni e giorni su forum e siti vari alla ricerca di qualche chiarimento, ma le voci erano molto contrastanti e quindi inaffidabili.

Allora mi rivolgo a Voi:
Ho sentito dire che utilizzando rasoi (manuali o elettrici) il pelo si fortifica, ricresce più lungo e scuro.. allo stesso tempo ho sentito che questa teoria è falsa poichè il bulbo non viene toccato e quindi il pelo ricresce uguale, che è solo una questione ormonale.. un'altra versione afferma che il pelo dà quell'effetto di ispidità poichè viene reciso e perde la sua punta affusolata mentre basterebbe una ceretta per ridarle la sua forma naturale.. un'altra ancora afferma che recidendo il pelo il bulbo dovrà "nutrire" un'area minore e quindi il pelo ricrescerà più forte...... sono parecchio confuso.
Lei sà darmi una spiegazione più chiara?

Poi approfitto ancora delle sue conoscenze cercando di chiarire altre curiosità:
- Portare i pantaloni lunghi ha qualche effetto sul pelo?
- Ho letto anche delle "fasi del pelo", cioè ogni pelo cresce-smette di crescere- cade (anagen, catagen, telogen).. questo procedimento continua ad avvenire anche sui peli che ho "danneggiato" recidendoli se li lascio ricrescere? ri-cresceranno, si fermeranno e cadranno lasciando il posto a un nuovo pelo?
- Se il pelo è una questione ormonale.. con il passare del tempo i peli si indeboliranno?

Vi ringrazio in anticipo della Vostra consulenza.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente:
il pelo non si fortifica perche' lo taglia con la lametta, con il rasoio o quant'altro. Stop. Ogni altra affermazione è "leggenda metropolitana" e non avrà replica. Non c'entrano i pantaloni o quant'altro. E' una questione "costituzionale" e come tale deve essere vissuta.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto del chiarimento..
Ora, basandomi su ciò che Voi mi avete risposto, vi chiedo:
Ora il pelo delle mie gambe è nella fase della ricrescita e al tatto dà un senso di ispidità..
Secondo Voi quando avrà raggiunto la fine della fase Anagen (di crescita) sarà più morbido anche al tatto? Cadrà lasciando il posto ad un nuovo pelo anche se io posso aver "intralciato" il naturale andamento della "vita" del pelo con il mio intervento di semi-depilazione?
Può servire fare una (ma una sola, perchè non voglio passare anni schiavizzato) ceretta affinchè i peli "tagliati" lascino il posto a un pelo con la sua naturale forma affusolata? Magari utilizzando una crema inibitoria (come quelle pubblicizzate su questo sito) subito dopo alla ceretta affinchè il pelo ricresca più "debole"?

Vi ringrazio in anticipo nuovamente, sia della Vostra consulenza che della Vostra pazienza.. aspetto una Vostra sicuramente dettagliata e soddisfacente risposta.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La crema inibitoria agli arti inferiori serve a poco e la superficie è troppo ampia. Tra l'altro le pubblicità che vede nel sito fanno parte del circuito Ad sense di google e NON sono assolutamente condivise dai madici che scrivono su questo portale. Quindi non affidatevi assolutamente alle pubblicità come se fossero da noi approvate, anzi... Detto e precisato ciò, le ribadisco l'impossibilità di modificare la storia naturale della crescita del pelo delle gambe se non con una buona apparecchiatura laser o luce pulsata (e come al solito sottolineo buona).
Cordiali saluti